sabato 2 febbraio 2013

patè di lenticchie rosse .... a modo mio


Questa ricetta l'ho trovata su un sacco di riviste e blog, ognuno con qualche piccola modifica....alla fine questa è la versione modificata da me che non avevo a disposizione ne marsala per sfumare le lenticchie in fase di cottura, ne maggiorana per la cottura.
queste le dosi che ho utilizzato io
200 gr circa di lenticchie rosse bio(queste sono obbligatorie perchè sono quelle che danno la consistenza migliore al paté)
bacche rosa
un cucchiaio di crema d'aglio bio
4 carote bio
circa 100 gr di burro
brodo vegetale

Ho fatto soffriggere le carote tagliate a rondelline in un cucchiaio di crema d'aglio piacentino e quindi ho aggiunto le lenticchie e le bacche rosa, che io preferisco al pepe per profumo e sapore.  A parte avevo preparato del brodo di verdure con sedano, carote e cipolla e l'ho utilizzato per coprire le lenticchie e per farle cuocere. A cottura ultimata ho aggiunto il burro a mantecare e poi ho passato tutto con il frullatore a immersione. La lenticchia rossa diventa da sola una purea una volta cotta, ma in questo modo ho frullato bene anche carote e bacche.


Ho invasettato e portato tutto a bollore in una pentola di acqua bollente per una decina di minuti, in modo da sterilizzare i barattoli e creare il sottovuoto e in questo modo garantisco al prodotto una conservazione un po' più lunga

e questo è il vasetto che ho lasciato aperto e con il quale oggi ci prepareremo delle ottime e alternative bruschette :D



0 commenti:

Posta un commento

un vostro ricordo .....