sabato 16 febbraio 2013

riso integrale con funghi e piselli bio

questo risotto è preparato proprio alla mia maniera....nel senso che avevo questi ingredienti e me lo sono inventato.....ma ce lo siamo anche spazzolati in fretta perchè il gusto era superbo! il segreto? un ottimo riso integrale biologico e i piselli dell'orto del babbo :D
ingredienti per due persone
120 gr di riso integrale da agricoltura biologica
piselli dell'orto in abbondanza
funghi secchi della val Staffora
sedano biologico
brodo di verdure bio

come prima cosa ho preparato il brodo di verdure bio (cipolle, sedano e carote) e ho messo a bagno in acqua tiepida i funghi risciacquandoli bene più volte.
Ho preparato poi un soffritto di sedano e crema d'aglio al quale ho aggiungo i piselli. Ho lasciato cuocere per un po' a fuoco lento e quindi ho aggiunto funghi e riso. Il riso integrale necessita di una cottura molto lunga, io credo di averci messo non meno di 45 minuti. Ho abbondato con piselli e funghi perché volevo che in realtà il riso risultasse da accompagnamento alle verdure e non viceversa. Durante la cottura, irrorate con il brodo vegetale precedentemente preparato

il trucco: non utilizzate il dado, ma preparatevi il brodo con verdure bio. Il gusto resterà sorprendentemente più fresco e gustoso

Per mantecare infine utilizzate se volete del burro bio e del grana bio, a noi piace il gusto originale delle verdure e non lo alteriamo mai con i formaggi.

buon appetito :D


0 commenti:

Posta un commento

un vostro ricordo .....