lunedì 16 settembre 2013

100% vegetal monday: peperoni sott'olio alla menta

Poiché il motto è non sprecare, ecco cosa ho preparato per conservare questi peperoni che mi erano avanzati in negozio. Innanzitutto la scelta della materia prima è essenziale: i peperoni arrivano da coltivazione biologica, sono coltivati qui in Oltrepo, nelle nostre magnifiche colline.

Li ho messi in forno a 220° per circa 20 minuti....insomma finché non appaiono come nella foto qui sotto. A questo punto li ho estratti dal forno e li ho messi in un sacchetto da freezer finché non si sono freddati....come mai? chiederete voi. Semplice: mettendoli lì dentro, si avvierà un processo per cui la pelle si toglierà che è un piacere

a questo punto, tolta la buccia, li ho puliti e tagliati a listarelle. Poi ho preso i miei vasetti sterilizzati e li ho riempiti di peperoni, aglio e foglie di menta. Ho aggiunto giusto un pizzico di sale perché mio marito li ama saporiti.

Ricoprite tutto con dell'ottimo olio extravergine e gustateli in questo autunno, ormai alle porte.

L'unica accortezza è stare attenti che non rimanga aria nei vasetti, muovete con una forchetta i peperoni e riempite bene di olio, per evitare il rischio botulino.



e quando li gusterete, non buttate via l'olio, ma usatelo per condire le vostre paste, il riso, ecc.... vedrete che ottimo sapore avrà ;)




2 commenti:

Angela ha detto...

Che buoni i peperoni, prendo appunti...

Elena ha detto...

che bella idea! non ci avevo mai pensato a conservarli: solitamente li faccio e...li mangiamo subito!
Baci Baci

Posta un commento

un vostro ricordo .....